Film: Amazing Grace

Wilberforce è uno di quei cristiani che ti lasciano il segno. Lo ha lasciato nella storia e tutti gli dobbiamo qualcosa. Wilberforce esemplifica in modo straordinario la forza trasformatrice della grazia. E’ un dono che Dio ha fatto al mondo intero.

Per cui vi consigliamo la visione del bellissimo film “Amazing Grace (disponibile anche per noleggiare nelle videoteche).

Wilberfoce parlava spesso del suo “gran cambiamento” (the great change, come definiva la sua conversione evangelica) e lui stesso riconosceva come un canto, per l’appunto Amazing Grace di John Newton, lo avesse incoraggiato ad abbracciare senza tentennamenti la verità cristiana, oltre che a sostenerlo nei suoi sforzi per far abolire la schiavitù in Inghilterra.

Un giovane politico, un parlamentare alle prime armi, che passerà alla storia – suo malgrado – come un grande riformatore sociale.

Ne parla anche, in un prezioso libretto, John Piper, Amazing Grace in the Life of William Wilberforce, Crossway 2006. Piper – lui stesso una figura di primissimo piano dell’evangelicalimso mondiale, pastore di una chiesa battista americana – sottolinea la gioia profonda, che ha caratterizzato la vita di Wilberforce. Per Wilberforce servire Dio significava vivere nella pienezza e nella gioia, anche nel mezzo delle opposizioni, delle prove e dell’ingiustizia.

Articoli correlati:

0 thoughts on “Film: Amazing Grace

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>