Divieni esempio ai fedeli

“…ma divieni esempio ai fedeli nella parola, nella condotta, nell’amore, nello Spirito, nella fede e nella castità.” - 1 Timoteo 4:12

Negli ultimi anni, ho avuto il privilegio di viaggiare con degli adolescente in otto viaggio missionari. In questi viaggi, ho imparato che la maggior parte degli adolescenti non sono abbastanza capace nel creare un impatto per Gesù, sia in me che in qualsiasi altre persone la cui vita loro toccano.

Qualcuno che riesci a influenzare altri per Cristo, presentano proprio le caratteristiche che Paolo menzionò a Timoteo nel versetto sopra citato; esempio ai fedeli nella parola, nella condotta, nell’amore, nello spirito, nella fede e nella castità. Consigliando al pastore Timoteo che la sua relativa giovane età non era doveva essere per fora un impedimento al suo ministero, dicendoli “… divieni esempio ai fedeli” in quelle diverse aree.

Nelle parole: I giovani che vogliono fare la differenza per Cristo, hanno controllo in quello che dicono, evitano il parlare negativo e dicono soltanto quello che onorano a Dio.

Nella condotta: essendo discreti nel comportamento brillano in modo che il mondo possa vedere Cristo nelle loro vite.

Nell’amore: seguono le parole di Gesù sull’amare Dio e al prossimo in Matteo 2237-39 “E Gesù gli disse: “ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l’anima tua e con tutta la tua mente”. Questo è il primo e il gran comandamento. E il secondo, simile a questo, è: “ama il tuo prossimo come te stesso”. Essendo gradevole a Dio gli adolescente toccano il sentimento degli altri.

Nello Spirito: Ascoltando la voce di Dio, costruiranno un futuro con la Sua garanzia. Lo Spirito Santo è condottieri di chi Lo ama e ascolta.

Nella fede: mettono la loro fede in azione per la trasformazione delle vita che ci sono attorno.

Nella purezza: è difficile aver purezza morale e allo stesso tempo seguire l’insegnamento di Cristo, ma i giovani che hanno queste caratteristiche possono stabilire un vero principio di vita.

“… divieni esempio ai fedeli”.

Pastore Valmir Farinelli

Articoli correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>