La birra

“Maria ha scelto la parte buona che non le sarà tolta”. – Luca 10:42

Un professore di filosofia, in piede davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto e lo riempì con sassi; poi chiese ai suoi studenti se il contenitore fosse pieno ed essi gli risposero di sì. Allora il professore prese dei piselli, li versò dentro il vasetto e ovviamente i piselli si infilarono negli spazi vuoti rimasti. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, risposero di sì. Quindi il professore tirò fuori della sabbia e la versò dentro il vasetto. La sabbia riempì ogni spazio vuoto rimasto: per l’ennesima volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero che lo era senza ombra di dubbio. Infine il professore versò dentro il vasetto due lattine di birra, inzuppando la sabbia…

“Questo vasetto rappresenta la vostra vita. I sassi sono le cose importanti, famiglia, salute, figli, cose per le quali, se tutto il resto fosse perso, la vostra vita sarebbe ancora piena. I piselli sono le altre cose per voi importanti, lavoro, casa, auto. La sabbia è tutto il resto… le piccole cose, insomma”. “Se metteste dentro il vasetto per prima la sabbia” continuò il professore “non ci sarebbe spazio per i piselli e per i sassi. Lo stesso vale per la nostra vita: se dedicherete tutto il vostro tempo e le vostre energie alle piccole cose, non avrete spazio per le cose che voi importanti… Fissate le vostre priorità… il resto è solo sabbia”. Una studentessa allora chiese cosa rappresentasse la birra. Il professore sorrise. “Per quanto piena possa essere la vostra vita, c’è sempre spazio per gli amici.”

Metti anche tu le giuste priorità e, in capo a tutte, Gesù Cristo come guida e Signore della tua vita!

Fonte: calendario “Più che Vincitori” del 24/11/11

Articoli correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>