Evento realizzato: forum sull’ambiente “viva il quartiere Tiche”

“Il cuore a Dio e la mano all’uomo”. Con questo motto la Chiesa Assemblea di Dio Missionaria, un ente cristiano evangelico sita a Siracusa in Viale Sta. Panagia nº 183, da 12 anni opera nel territorio con attività nell’ambito sociale e spirituale. Come chiesa si pone l’obiettivo di predicare e mettere in pratica il Vangelo di Gesù. L’ambiente che ci circonda è la creazione di Dio per cui essa ha bisogno di essere preservata e salvaguardata, da questa consapevolezza nasce il progetto “Viva il quartiere Tiche”, quartiere dove è stabilita la chiesa.

Le motivazioni che hanno portato a questa iniziativa sono basate sulle segnalazioni da parte dei membri della chiesa e dai segnali evidenti di un problema ambientale dovuto alla raccolta dei rifiuti, alla conservazione delle aree pubbliche e alla preservazione del patrimonio storico del quartiere Tiche.
La valutazione dei problemi sopra citati ha scaturito una discussione che ha portato il desiderio di realizzare qualcosa nel concreto, dando un contributo tangibile come cittadini del quartiere.

Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli abitanti del quartiere Tiche per quanto riguarda la gestione dei rifiuti prodotti, il rispetto delle norme, pulizia e conservazione delle strade e del patrimonio storico presenti nel quartiere. Discutere le difficoltà che esistono nella realizzazione di tutto ciò. La parola chiave è “partecipazione attiva” del cittadino.

Questo progetto conta con il coinvolgimento del consigliere del quartiere, Sergio Pillitteri; della chiesa Assemblea di Dio Missionaria; di sei giovani missionari brasiliani; del docente all’Università di Catania, Giancarlo Germanà; Consigliere comunale Dott. V. Bosco; la ditta “Idea Tenda” Caschetto oltre ad altri volontari nella confezione di alcuni gadget.

Video reportage realizzato dal gruppo di volontario, sulla situazione del nostro quartiere Tiche.

Foto del nostro evento

Articoli correlati:

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>