Gesù ci ha rivelato un segreto che protegge la nostra gioia dalle minaccia e dalle sofferenza e della minaccia del successo. Il segreto è questo: grande è la vostra ricompensa nei cieli. E questo premio è la somma gioia nella pienezza della gloria di Gesù Cristo (Giovanni 17:24).
Protegge la nostra gioia di soffrire quando dice,
Beati voi, quando vi insulteranno e vi perseguiteranno e, mentendo, diranno contro di voi ogni sorta di male per causa mia. 12 Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli; poiché così hanno perseguitato i profeti che sono stati prima di voi. (Matteo 5:11-12).
La nostra grande ricompensa in cielo salva la nostra gioia dalla minaccia di persecuzioni e insulti.
Protegge anche la nostra gioia di successo quando dice,
Tuttavia, non vi rallegrate perché gli spiriti vi sono sottoposti, ma rallegratevi perché i vostri nomi sono scritti nei cieli. (Luca 10:20)
I discepoli sono stati tentati di mettere la loro gioia per il successo del ministero. “Signore, anche i demòni ci sono sottoposti nel tuo nome”. (Luca 10:17). Ma questo avrebbe separato la loro gioia della loro unica e vera ancora.
Gesù ha protetto la loro gioia dalla minaccia del successo nel promettere la grande ricompensa del cielo. Rallegratevi in questo, che i vostri nomi sono scritti nei cieli. La sua eredità è infinita, eterna, certa.
La nostra gioia è sicura. Né la sofferenza né il successo possono distruggere la tua ancora. Grande è la tua ricompensa nei cieli. Il tuo nome è scritto lì. Sei al sicuro.
Gesù ancorò la gioia dei santi che soffrono nella ricompensa nei cieli. Ed Egli ancorò la gioia dei santi di successo alla stessa ancora.
E così Egli ci ha liberato dalla tirannia dei dolori e dei piaceri mondani.
Fonte: John Piper, Desiring God