Associazione Betlemme

L’associazione Betlemme (che significa “casa di pane”), mira la sua attività principale all’istituzione della famiglia con la solidarietà.
Al momento cura  circa 130 famiglie nella città di Siracusa e altre nella provincia.
Crediamo che la famiglia sia il fulcro della società di oggi, così cerchiamo in tutti gli aspetti che ci competono di venire incontro ai loro bisogni.

I nostri volontari si dislocano in varie attività:

  • Il presidente con la sua esperienza lavorativa,  si occupa di assistenza burocratica e documentazione varia.

Gli altri volontari sono divisi in varie mansioni:

  • distribuzione di alimenti e di vestiario, assistenza presso il domicilio per persone  indigenti, visite e aiuto nell’ospedale per malati bisognosi, assistenza alle casalinghe in difficoltà con maggiore attenzione alle moglie e figli di persone carcerati.

Anche in questo anno abbiamo organizzato diverse occasioni speciali di solidarietà per coinvolgere tutte le famiglie assistite dell’associazione.

Nello trascorrere di questi anni sono state fatte diverse riunioni speciali, abbiamo organizzato delle serate per i bambini di queste famiglie, intrattenendoli con attività varie come marionette, giochi, musica ed altro, tutte cose utili alla loro istruzione e qualità morale della vita.

L’associazione si avvale prevalentemente delle prestazioni personali volontarie e gratuite dei propri aderenti, per l’espletamento delle attività in campo assistenziale, formativo, culturale, sociale, lavorativo, tecnologico a favore delle famiglie più deboli e di  ogni suo singolo membro che appare emarginato dal contesto sociale.
Certo c’è da dire che nelle nostre possibilità ci rivolgiamo anche al singolo bisogno, come venire incontro ai bisogni degli immigrati ed extra-comunitari, che si trovano in difficoltà momentanee.

Nel futuro desideriamo fare di più e questo sarà possibile con l’aiuto di Dio principalmente ma anche con la collaborazione reciproca.

Vedi anche:

      Lascia un Commento

      L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      *

      È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>